L
Torre Eiffel tre giorni a Parigi
Instagram
Flamenco Beach Culebra Puerto Rico

I Più  Visti

Aveiro Portogallo

Aveiro Portogallo

Da buoni veneti, noi abbiamo visitato parecchie volte Venezia e possiamo dire che il paragone ci sembra un pò azzardato... Però abbiamo subito voluto esplorare la cittadina a bordo di una delle variopinte imbarcazioni, dette Moliceiro, visto che Emma non ha voluto attendere nemmeno un momento per farsi trasportare sulle tranquille acque dei canali. La nostra guida, una volta terminate le presentazioni di rito tra i turisti a bordo , ha iniziato ad illustrarci in chiave ironica le varie bellezze di Aveiro: con la colorata imbarcazione abbiamo iniziato un bel giro che ci ha portato a navigare sui più importanti canali della città. Ci ha spiegato che i Moliceiro erano le tipiche imbarcazioni che servivano per la raccolta delle alghe e che ora vengono utilizzate a scopo turistico. 

Aveiro Moliceiro

Aveiro Portogallo

 Assolutamente da non perdere un giro della città con le Bugas, biciclette gratuite fornite dal Comune di Aveiro, con le quali si può arrivare fino alle Saline, appena fuori dal centro, ed ammirare gli alti cumuli di sale. 

Aveiro Mercato del Pesce

Aveiro Portogallo

 Pittoresco il modo di dare la precedenza tra le imbarcazioni dove i canali sono talmente stretti e tortuosi da non riuscire a vedere chi arriva dall'altra parte: la guida a bordo del Moliceiro suona una trombetta che assomiglia a quelle che si usano negli stadi, quindi corre a poppa dell'imbarcazione e toglie un pezzo della guglia in modo da far passare la barca sotto ai bassissimi ponti! 

La cosa che più si nota sono le colorate raffigurazioni che si trovano a lato della poppa e della prua; riguardano sempre scene di vita quotidiana nei campi, nelle saline e sulle barche dei pescatori. La particolarità , subito notata da tutti gli uomini presenti, è che molte delle scene sono un pò piccanti... Sia la nostra simpatica guida che gli altri uomini si sono prodigati nell'interpretare le varie scene e ne è uscito un simpatico siparietto...che Emma per fortuna non è riuscita a capire!  

La nostra gita è proseguita nel canale che costeggia la parte più antica di Aveiro, dove si affacciano stupende case in stile Art Nouveau. Affascinante anche il quartiere dei pescatori con le case basse rivestite di coloratissimi azulejos; l'atmosfera qui è ancora molto semplice come doveva essere una volta, mentre dall'altra parte della città si trovano le case più moderne, che comunque hanno il loro fascino.

Aveiro Moliceiro

Blog di Viaggi

Parigi, la città che ruota intorno al suo fiume: la Senna. 
Un meraviglioso week end passato a Parigi, ci ha mostrato quanto questa città sia classica nei suoi monumenti, ma anche così aperta a tutte le culture da sembrare irreale.

Ciao a tutti, oggi vogliamo fare una classifica di alcune delle 10 spiagge che abbiamo visitato finora. Abbiamo tenuto conto della spiaggia, del mare e di qualche particolare che ci ha colpito.

Aveiro le saline

Durante il viaggio in Portogallo, abbiamo visitato la cittadina di Aveiro, sulla meravigliosa costa che si affaccia sull'oceano Atlantico. Consigliati da un nostro follower di twitter, abbiamo inserito solo all'ultimo momento la tappa ad Aveiro, e devo dire per fortuna che l'abbiamo fatto! Appena arrivati ad Aveiro, abbiamo capito che era una meta adatta a noi: tanta gente, mille colori, musica, atmosfera giovane e molti dinamica dovuta alla presenza di molti universitari. Abbiamo capito subito perché Aveiro viene definita la Venezia del Portogallo: è una piccola cittadina di mare, piena di canali, ponti a schiena d'asino che collegano le due parti della città, e con innumerevoli e coloratissime barche a motore che assomigliano alle gondole di Venezia. 

Dopo il nostro giro con il Moliceiro, siamo andati a visitare il celebre mercato del pesce, uno dei più famosi del Portogallo, con ottimi ristoranti di pesce nei dintorni, sempre molto affollati. Ci hanno spiegato che il momento migliore per visitare il mercato è al mattino presto, quando i pescatori, con alte grida, cercano di vendere tutto il pescato della notte.

Aveiro è famosa anche per i gustosissimi "Ovos Moles" tipici dolci tradizionali portoghesi che sono delle creme fatte con uova e zucchero, avvolte in cialde dalle forme che ricordano il mare: conchiglie, pesci, coralli; a noi non sono piaciuti molto, perché troppo dolci e... zuccherosi. In tutta Aveiro ci sono pasticcerie e bar che vendono gli Ovos Moles sia da gustare subito, che confezionati da portare a casa. Una tappa ad Aveiro quindi non può mancare in un viaggio on the road in Portogallo!